27 luglio 2011

Soleterre.org - Strategie di pace.


Il programma di oncologia pediatrica internazionale

Ogni anno il cancro colpisce più di 160 mila bambini e ne uccide circa 90 mila.
Nei Paesi industrializzati circa l'80% dei bambini colpiti da tumore riesce a guarire.
Questa percentuale precipita al 20%, o addirittura al 10%, nei Paesi a basso indice di sviluppo socioeconomico dove l'informazione, la diagnosi precoce, l'accesso alle cure e ai trattamenti di supporto sono spesso problematici.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, queste cifre sono destinate a salire ulteriormente nei prossimi anni, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove i fondi destinati alla salute pubblica sono molto limitati.
Per aiutare i bambini malati di cancro, Soleterre nel 2002 ha avviato un Programma Internazionale a supporto dell'Oncologia Pediatrica nei Paesi a medio e basso sviluppo.
L'Ucraina è stata la prima nazione a beneficiare del programma grazie al sostegno in 2 oncologie pediatriche e all'apertura di una casa di accoglienza.
Il programma di oncologia pediatrica di Soleterre beneficia del supporto scientifico e operativo di diversi oncologi e dipartimenti di oncologia a livello internazionale guidati dal Prof. Gian Battista Parigi, chirurgo pediatra del San Matteo di Pavia e vice presidente del CICOPS Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo dell'ateneo pavese.

http://www.soleterre.org/index.asp

Nessun commento:

Posta un commento