10 marzo 2009

Arrivederci Pa!

Questa è una lettera che ho scritto a Papa martedì scorso mentre stava lottando contro la morte nel letto dell’ospedale Sacco, gli ho promesso che gli avrei consegnato questa lettera una volta a casa, tranquillo noi due insieme, ma non ci sono riuscito …

A mio Padre!
Tu non ci crederai mai ma a quest’ora della notte sono qui al Tuo fianco e mi sento di scriverTi queste poche parole, che vorrei leggerTi al Tuo risveglio domani mattina.
Prima di dirTi quanto ho nel cuore, mi sento caro il mio Novellino, di farTi capire che sto lottando con Te, ogni Tuo respiro è un mio respiro, ogni Tuo battito del cuore è il rimbombo nel mio.
Credo in Te, lotto con Te, sogno con Te che tutto questo sia un giorno risolto e non ho paura se solo trovo i miei occhi nei tuoi, anche perché se in questo momento non riesci a dire neanche una parola, la mia mente realizza e sente quanto credo mi Tu mi diresti.
La nostra vita insieme non è stata sempre piacevole, abbiamo avuto molti ostacoli nel nostro percorso e molte volte siamo anche caduti insieme ed insieme ci siamo sempre rialzati volgendo lo sguardo al traguardo prossimo.
Abbiamo anche sognato tanto insieme, molte volte abbiamo anche creduto di poter realizzare questi nostri semplici desideri, ma una cosa, una battaglia, un sogno, una speranza l’abbiamo vinta perché siamo diventati una cosa sola, Tu ed io e niente e nessuno separerà mai la nostra vita.
Un po’ di tempo fa mi hai detto che sono stato il Tuo sogno realizzato, hai detto che sono stato per Te la cosa più bella che Ti sia mai capitata nella vita.
Ecco tutto questo è quello che vedo e che sento io in ogni mio giorno ed oggi più che mai sei la mia speranza più grande.
Mi rendo conto che più il tempo passa più ho bisogno di te, oggi più che mai, in Te splende la mia gioia di vita, in Te vedo il mio faro che illumina la strada.
Sei il mio consigliere di fiducia, sai dirmi e mai mentirmi su quello che accade nella mia vita che come un veggente riesci a darmi le risposte e comprendi le mie domande anche se non apro la bocca.
Quest’oggi ho avuto un altro sogno, quando mi hai chiamato per dirmi che uscivi finalmente dall’ospedale Tu non sai che allegria, vedevo già i giorni a venire.
Avevo addirittura pesato di portarTi nella casetta nuova magari per una cenetta stasera, magari preparata dalla Tua “ciccetta” e poi magari qualche week end in Toscana che tanto ami a trascorrere insieme un po’ di tempo tra le nostre colline e magari a fermarci in qualche punto io e Te ad ammirare il cielo.
E poi pensa che bello una seratina a casa, sul divano insieme io Te e la Mamma sarebbe semplicemente meraviglioso.
Con Te sono stati diretti stasera, senza mezze parole o qualche forse, la loro frase è stata Angelo non ce la farà.
Il mondo mi è crollato addosso dal momento che ho sentito queste parole, mi sono sentito svenire, ma, dentro di me queste parole non avevano senso insomma eri nell’altra stanza e stavi lottando con la vita ed io per questa piccola possibilità ho creduto di poter cambiare il corso delle cose.
Durante la notte Ti sono stato vicino, ho asciugato le Tue gocce di sudore, Ti ho coccolato stringendo forte la Tua testa contro la mia, Ti ho pregato e supplicato di rimanere al mio fianco perché ho troppo bisogno di Te.
Sei un punto fermo nella mia vita, sei l’orgoglio, sei la forza, sei quanto mi tiene in vita, sei la vera amicizia, sei l’amore, sei la cosa più importante nella mia strada che porta ad essere uomo, ed io, sono ancora un ingenuo bambino, ed io ho bisogno di Te.
Ora sei ancora li in questa notte interinata, sei sempre in quel maledetto letto ma manca poco e poi continueremo ad essere insieme con il corpo oppure con l’anima.
Tra poco tutto ciò sarà finito e Tu avrei smesso di soffrire ed in un modo o nell’altro avrai combattuto anche questa battaglia, ma di una cosa sono sicuro ne uscirai vincitore.
Ti amo Papà, sei la mia vita, non mi lasciare mai!

Il Funerale di Angelo sarà Giovedì 12 Marzo presso la parrocchia della Resurrezione in Via Longarone, 5 Milano alle ore 14.45

14 commenti:

  1. CIAO ANGELO,
    IN POCO TEMPO HO CAPITO QUANTO SEI BUONO E SPECIALE..
    CON GLI OCCHI LUCIDI ED UN MEZZO SORRISO SULLE LABBRA PERCHè SO CHE CI RIVEDREMO UN GIORNO DA QUALCHE PARTE A TIFARE MILAN E MAGARI A FARCI UNA BELLA PARTITINA DI SANO CALCIO.
    MENTRE NOI OGGI PIANGIAMO LA SCOMPARSA DI UN AMICO IL CIELO DA IL BENVENUTO AD UNA NUOVA STELLA!!!!!!!!

    ANGELO ARRIVEDERCI...

    YOU'LL NEVER WALK ALONE!!!!!!!!!!!!

    GIGIO
    ARRIVEDERCI.

    RispondiElimina
  2. CIAO ANGELO... MI MANCHERAI ... RICORDERO' PER SEMPRE LA FRASE CHE CIRCA DUE SETTIMANE FA IN OSPEDALE MI HAI DETTO DI RICORDAMI... "TI VOLGIO BENE".. TE NE VOGLIO E TE NE VORRO PER SEMPRE ANCHE IO... CIAO ANGELO..

    RispondiElimina
  3. LASCI UN VUOTO INCOLMABILE IN OGNI PERSONA CHE HAI CONOSCIUTO,LASCI UN VUOTO IN OGNI LUOGO CHE HAI VISSUTO........LASCI UN SEGNO IDELEBBILE,MA CARO "DIRIGENTE" LA SAGGEZZA LA PACATEZZA LA TUA VOCE IL TUO SORRISO LA TUA IRONIA LA PORTERò DENTRO X TUTTO IL RESTO DELLA MIA VITA.
    IL TUO CORPO HA SMESSO DI VIVERE......MA TU NON POTRAI MAI MORIRE IN OGNUNO DI NOI.GRAZIE ANGELO DI NOME E ORA DI FATTO.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tantissimo Cri, Angelone era una persona meravigliosa e restera tale nel cuore di quanto lo ricorderanno.
    Anche se non sei riuscito a leggergli le tue bellissime parole, sono sicura che lui le conoscesse già...in amore le parole non servono...
    Ti voglio bene! Un abbraccio forte e te e alla tua mamma..

    RispondiElimina
  5. ciao Angelo, forse non sono la persona più adatta a dirlo, ma spero che oltre la vita terrena ci sia altro..in questo caso spero tu possa conoscere il mio papà, sicuramente vi sareste "trovate" come persone, per carattere e per visione della vita..l'unica parola che il mio cuore commosso riesce a dirti in questo momento è "grazie", di tutto, della persona che sei stata e di come facevi stare e sentire le persone attorno a te.

    RispondiElimina
  6. ho provato a scrivere qualcosa anch'io ma non ci riesco. quello che posso dire è che Angelo mi mancherai tantissimo ti volevo tanto bene ma io non sono capace di dirlo mai.

    RispondiElimina
  7. Ciao Grande Angelo, un forte ringraziamento per avermi dato l'opportunità di condividere tempo ed emozioni con una persona fantastica.
    6 un esempio...
    Ale Giuliani

    RispondiElimina
  8. Ciao Angelo,
    sei stato per me, e credo per tutti noi un esempio di lealtà e correttezza, e mi hai fatto sentire dal primo giorno di Resurre uno del gruppo. Purtroppo non potrò accompaganrti nel tuo ultimo viaggio, ma ti porterò sempre nel cuore.

    Carlo

    RispondiElimina
  9. Ho ricordo ricordo nel cuore, un estate di tantissimo tempo fa... ero costantemente a casa tua... e sai la cosa che più mi ha fatto piacere di quel periodo? Non mi sono mai sentito un ospite, era come se fosse normale la mia presenza li. Mi sentivo a casa.
    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Ciao Angelo, non sono mai stato bravo a scrivere soprattutto in questi momenti in cui le parole contano poco...

    sei stato e sarai sempre una persona stupenda che ha sempre dato tutto per gli altri, per i suoi ragazzi!

    Perdiamo un amico, che nel bisogno era sempre disponibile a darti una mano, un consiglio prezioso.

    Ti voglio bene e sarai sempre nel mio cuore.

    Simone

    RispondiElimina
  11. TU IL MIO SECONDO PAPà ..
    CRI IL FRATELLO CHE NON HO ..
    RIESCO A DIRE POCHE COSE IN QUESTO MOMENTO ..
    GRAZIE ZIETTO.
    ANDREA

    RispondiElimina
  12. Caro Cristian, con questa tua lettera mi hai fatto tornare indietro di un mese......anche se sembra passato un minuto.
    Mentre scrivo vedo di fianco un contatore che in questo momento segna 84g, 12h, 7'....che stride con il momento che tutti noi stiamo vivendo.
    Questo fa capire quanto la vita sia crudele nel farti vivere cose belle e cose brutte nello stesso momento.
    Oggi Angelo sarà salutato per l'ultima volta, ma nel mio cuore il suo ricordo rimarrà indelebile!
    Forza Cristian, forza Antonia, forza Valeria.....nel suo ricordo dovete trovare il coraggio di andare avanti.
    So che queste parole risultano banali, perchè anche per me il mio cuore è vivo, è sofferente, ma da qualche parte questa forza deve arrivare, non si può mollare, e Angelo questo ce lo ha insegnato sino al suo ultimo respiro.
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  13. quanto manchi in questo momento, vorrei averti ancora qui un'istante, sarai per sempre dentro di me, non ti dimenticherò mai!

    RispondiElimina
  14. Mi manchi tantissimo, in ogni angolo, in ogni piccola nicchia del nostro nido, accompagnami nei momenti piu duri della giornata, io non sono abituata a scrivere ma volevo ringraziare tutti per tutto cio che mi state dando, in questo momento difficile, mi sento un po meno sola.
    Oltre ad avere un grande uomo al mio fianco, il nostro amore ha potuto far nascere un grande figlio, che ringrazio per tutto cio che ha dato
    a suo padre dividendo un compito molto oneroso
    e tutto cio che sta dando a me. vi voglio un mondo di bene, a te che sei nel cielo e a te
    che mi sei vicino.
    Antonia

    RispondiElimina